Home / Abiti Matrimonio / Abiti matrimonio uomo: ecco come scegliere l’abito perfetto!

Abiti matrimonio uomo: ecco come scegliere l’abito perfetto!

Avete trovato la donna della vostra vita? Le avete fatto la fatidica domanda e lei ha risposto si? Bene adesso non resta che organizzare tutto o affidarsi a wedding planner professionisti che si occuperanno dell’organizzazione dell’intero evento. Per la maggior parte degli uomini, la parte più difficile dovrebbe essere già finita, giusto? Sbagliato. Gli sposi potrebbero presto rendersi conto che trovare abiti da matrimonio per uomo, che si adattino perfettamente alle proprie forme può essere un compito non semplice.

Ecco alcune cose su cui riflettere quando si inizia la ricerca dell’abito da sposo adatto, in grado di dare giustizia a una delle occasioni più memorabili nella vita di una persona.

In questa ottica, la prima cosa che lo sposo deve avere è un proprio stile. Non ha molta importanza se preferite uno smoking, o un vestito a doppio petto e così via l’importante è avere un’idea chiara di come ci si vuole vestire il giorno delle vostre nozze. Non c’è giusto o sbagliato, tutto va bene purché rispecchi lo stile dello sposo.

Naturalmente, proprio perché si tratta di un grande evento, il più importante della vostra vita, è necessario fare alcune considerazioni pratiche. Ci sono sicuramente numerosi abiti da matrimonio per uomo disponibili. Tuttavia, trovare il giusto equilibrio tra desideri e bisogni rispettando il budget delle nozze può essere un compito difficile.

Il costo dell’abito è forse la voce più importante da considerare quando si organizza un matrimonio non avendo a disposizione un budget elevatissimo. Gli abiti su misura, rispetto a vestiti già pronti, possono essere molto più costosi.

abito uomo su misuraTuttavia, lo sposo deve allo stesso tempo pensare che il giorno delle sue nozze deve risultare impeccabile e solo un abito fatto su misura, che si adatti meticolosamente alle linee e alle misure della corporatura del cliente, è in grado di realizzare questo tipo di effetto.

Ovviamente affinché l’abito dello sposo risulti perfetto e impeccabile è necessario trovare anche il sarto giusto. Questo professionista dovrebbe essere di alto calibro e con anni di esperienza professionale. Preferibilmente, egli dovrebbe essere in grado di fornire i riferimenti del suo lavoro o se è collegato con una casa sartoriale di prestigio.

Un’altra considerazione pratica da tenere a mente quando si scelgono abiti da matrimonio per uomo, sono i tempi di produzione necessari per realizzare l’abito. Abiti da cerimonia per uomo, infatti, includono una cravatta, giacca, pantalone e camicia oltre ad altri accessori indispensabili come ad esempio i gemelli. Quindi è bene conoscere i tempi perché gli abiti su misura in genere richiedono 2-3 prove per apportare tutte le modifiche necessarie e potrebbe richiedere fino a diverse settimane prima di essere consegnato al cliente.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Il first look da matrimonio

Se si pensa al giorno più bello della vita, quello del matrimonio, sicuramente si avrà ...