Home / Altro / Abito da sposa principesco? Da Grace Kelly a Lady D. le creazioni più belle di sempre

Abito da sposa principesco? Da Grace Kelly a Lady D. le creazioni più belle di sempre

02kate_middleton_grace_kelly_57df11c5Non è un segreto: ogni sposa, nel grande giorno del suo matrimonio, vuole sembrare e sentirsi una principessa. E allora perché, quando arriva il fatidico momento della scelta dell’abito, non ispirarsi proprio a quelle principesse che ci hanno fatto sognare da quando eravamo bambine?

L’attrice Grace Kelly convolò a nozze con il Principe Ranieri di Monaco indossando un abito che è rimasto immortale nei ricordi di tutti: il corpetto doppiato in pizzo con colletto era chiuso sul davanti da bottoncini di madreperla e la gonna in taffetà a palloncino era a sua volta ornata due gonne sovrapposte, il tutto firmato dalla costumista della Metro Goldwyn Meyer, Helen Rose.

Pare che all’abito di Grace Kelly si sia ispirata proprio Kate Middleton, la ragazza di origini borghesi che ha realizzato il sogno di sposare l’amatissimo Principe William d’Inghilterra. L’abito è stato disegnato dalla direttrice creativa della casa di moda Alexander McQueen, Sarah Burton: lo strascico era lungo ben 2,70 metri e il corpetto doppiato in pizzo macramè era abbellito da una scollatura a cuore subito divenuta di tendenza, mentre ricami floreali ornavano la gonna.abito-da-sposa-lady-diana

Rimanendo nell’ambito della famiglia reale inglese, indimenticabile l’abito indossa dalla Principessa Diana, un abito pensato come “qualcosa che ha intenzione di passare alla storia”: realizzato in taffetà di seta color avorio e pizzi antichi, con uno strascico di ben 7,62 metri, e decorato a mano con ricami, paillettes e circa 10 mila perle, l’abito fu molto copiato per i dettagli delle maniche a sbuffo e della gonna a palloncino.

Infine, tra le principesse dell’era moderna, impossibile non citare la giornalista Letizia Ortiz, che ha sposato il Principe Felipe di Borbone indossando un abito disegnato dallo stilista catalano Manuel Pertegaz: completamente bianco, l’abito vantava uno scollo a v impreziosito da ricami dorati e intrecci araldici floreali, con uno strascico lungo 4,50 metri.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

L’ eleganza di viaggiare in maserati per il tuo matrimonio

Uno dei brand più elegante nel settore delle auto di lusso, è certamente Maserati che, ...