Home / Addobbi Matrimonio

Addobbi Matrimonio

addobbi_accorsi_01Il giorno del proprio matrimonio è senza ombra di dubbio uno degli eventi più importanti della vita, secondo solo alla nascita di un figlio. Sposarsi segna un punto di svolta e non è solo il coronamento di un sogno d’amore, ma l’inizio di una nuova vita in cui non si è più soli e tutte le scelte si fanno in coppia. Proprio per queste ragioni il giorno in cui si dice di sì è sempre organizzato dai futuri sposi nei minimi dettagli, affinché la cerimonia e la festa che segue siano all’altezza della grande importanza dell’evento.

Ogni dettaglio racconta di te: una storia d’amore tutta da scoprire

Tra i mille particolari di cui ci si deve occupare nel corso dell’organizzazione del grande giorno, tra gli abiti e il menu, tra partecipazioni e bomboniere, gli addobbi che dovranno abbellire la chiesa e la location hanno certamente un posto di rilievo al fine della perfetta riuscita dei festeggiamenti nuziali.

Il periodo del matrimonio: ad ogni stagione il suo addobbo

Gli addobbi, infatti, non hanno solo la finalità di rendere gli ambienti più accoglienti e più festosi, ma rispecchiano la personalità degli sposi e devono essere perfettamente in tono con tutti gli altri particolari del grande giorno. Ad esempio, gli addobbi sono spesso coordinati con il periodo dell’anno in si decide di sposarsi, preferendo colori più freschi per la primavera per l’estate e colori dalle tonalità più calde per l’autunno e per l’inverno.

Rose e fiori per creare un paradiso di emozioni

foto-addobbi-matrimonioNon dimentichiamo poi l’importanza dei decori floreali: da sempre è noto quanto i fiori la dicano lunga sulla personalità di chi preferisce una tipologia piuttosto che un’altra, e questo vale anche per quanto riguarda i fiori che ornano la location matrimoniale. Delle rose rosse, per esempio, lasciano intuire che i caratteri degli sposi siano fortemente romantici e al contempo passionali, mentre dei tulipani indicano personalità originali che amano lasciare il segno.

Lo stile del matrimonio è il leitmotiv degli addobbi: il coordinato non passa mai di moda

Addobbi nuzialiChe si tratti di fiori o di tessuti, gli addobbi devono comunque rientrare nello stile secondo il quale si vogliono organizzare la cerimonia e il ricevimento, per cui dovranno essere strettamente intonati anche alla location e al tema del matrimonio. Un matrimonio in stile minimal chic richiede degli addobbi semplici e lineari ma al contempo eleganti: niente pomposità dunque, ma tessuti lisci e fiori dalla intramontabile eleganza, come possono esserlo, ad esempio, le calle o le orchidee, delicate ma allo stesso tempo dalla struttura definita, quasi a ricordare degli origami.

Per un matrimonio vintage, invece, le rose saranno i fiori più indicati e gli addobbi migliori saranno oggetti d’epoca originali rinvenuti nei mercatini dell’usato, senza trascurare tessuti fortemente evocativi, come ad esempio il raso. Chi preferisse organizzare il proprio matrimonio in stile country chic dovrebbe invece preferire per gli addobbi tessuti leggeri e grezzi e fiori che evochino una sensazione di bucolica freschezza, dai girasoli ai semplicissimi fiori di campo.

Non bisogna infine dimenticare che gli addobbi devono accordarsi anche con la mise della sposa, magari anche con il bouquet: per questo motivo, una sposa che indossa un abito dalle linee semplici ed essenziali dovrà preferire degli addobbi dal gusto pulito, mentre una sposa con un abito principesco può osare con degli addobbi altrettanto sfarzosi.

Insomma: per la perfetta riuscita del grande evento, gli addobbi possono davvero fare la differenza!