Home / Organizzare Matrimonio / Budget ridotto? Nessun problema! Ecco come organizzare un matrimonio low cost
organizzare un matrimonio low cost

Budget ridotto? Nessun problema! Ecco come organizzare un matrimonio low cost

A causa della situazione economica che stiamo attraversando in Italia, alcune coppie hanno deciso di rinviare i loro piani di matrimonio. Tuttavia, con un piccolo sforzo da parte vostra, sarete in grado di organizzare un matrimonio low cost rispettando il vostro budget.

La cosa più importante da ricordare è che le tre cose fondamentali per avere un matrimonio di successo sono: una sposa, uno sposo e un officiante. Tutto il resto è facoltativo. Ricordare questo vi aiuterà a prendere alcune decisioni finanziarie difficili.

1.     L’elenco degli ospiti

Il modo più semplice per abbassare i costi e ridurre il numero degli invitati. Il vostro matrimonio è una festa, ma è anche un momento molto intimo. Quindi tenere l’elenco degli ospiti limitato a parenti e amici stretti.

2.     Il vestito

Molte donne trascorrono una buona parte della loro vita sognando il vestito che indosseranno il giorno del loro matrimonio, ma è possibile trovare un bellissimo abito per molto meno rispetto ai prezzi astronomici praticati dai saloni da sposa.

1324125235-47

3.     Il ricevimento

Il vostro ricevimento rappresenterà la parte più costosa del vostro matrimonio. Per tagliare i costi, prendere in considerazione queste modifiche. Per organizzare un matrimonio economico sarebbe bene celebrarlo di Venerdì o nei giorni della settimana e tenere piuttosto che una cena, un brunch, un aperitivo con antipasti, dolci / champagne e torta.

4.     La musica

Avete un iPod o un iPhone? Allora avete il vostro DJ. Le playlist per matrimoni stanno diventando sempre più popolari, perché le coppie possono scegliere la musica che vogliono ascoltare.
Caricare le playlist per ogni porzione del vostro matrimonio: pre-cerimonia, cerimonia, cocktail hour, balli speciali, cene, balli, ecc e chiedere a qualcuno degli invitati di avviare la musica.
Vi piace molto la musica dal vivo? Assumete musicisti provenienti da una scuola di musica locale per suonare alla vostra cerimonia. Sono altrettanto qualificati e molto meno costosi.

5.     Fiori

Per tagliare i costi sui fiori, assicuratevi di ordinare solo fiori che sono di stagione.

6.     Video

E’ probabile che si guarderà il video delle nozze una o due volte, quindi spendere migliaia di euro per la sua produzione non ne vale la pena. Aggiungete piuttosto questo denaro nel budget destinato alle fotografie.

7.     Wedding planner o organizzatore

Potreste pensare che si tratta di una spesa inutile nel vostro budget, ma pensateci bene. I wedding planner hanno propri fornitori e saranno in grado di organizzare un matrimonio low cost, rimanendo all’interno del vostro budget.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Matrimonio già organizzato, cosa succede se salta

Organizzare un matrimonio è un impegno molto oneroso, per questo sempre più di frequente gli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *