Home / Organizzare Matrimonio / Come allestire un matrimonio da favola? Ecco alcuni consigli utili
allestimenti matrimoni

Come allestire un matrimonio da favola? Ecco alcuni consigli utili

Il matrimonio è sicuramente uno dei traguardi più grandi che una persona può raggiungere nella sua vita, portando con sè non solo l’immensa gioia di di vivere con la persona amata, ma anche grandi responsabilità.

Prima di iniziare a fantasticare però è necessario pensare prima a una delle fasi più stressanti del matrimonio, ovvero l’organizzazione dell’evento stesso.

Se non siete pratici nell’allestimento di un matrimonio o se siete alla ricerca di alcuni consigli che possano rendere favoloso il vostro matrimonio questa è la guida che fà per voi!

Prendersi tutto il tempo necessario

Spesso la maggior parte delle coppie che stanno per sposarsi tende ad accelerare troppo l’organizzazione del grande evento, ritrovandosi poi alla fine, quando ormai è troppo tardi, molti importanti dettagli tralasciati.

Il tempo ideale di organizzazione di un matrimonio è solitamente di un anno, ma con la giusta organizzazione ci si può accontentare anche di quattro o sei mesi, l’importante è non andare nel panico e preparare anticipatamente una lista di tutto ciò che si vuole comprendere nell’evento.

Creare una lista dettagliata delle cose da fare

Che voi abbiate tanto o poco tempo a disposizione è sempre meglio focalizzarsi prima sulle cose di fondamentale importanza, per poi scendere successivamente nei dettagli. Dovrete dunque ricordarvi di:

  • contattare i fornitori per decorazioni da matrimonio della vostra città
  • pianificare giorno e orario della cerimonia, sia che vogliate svolgerla in chiesa o al municipio
  • cominciate a preparare i documenti necessari e ad informarvi sulle procedure burocratiche, che talvolta hanno tempi di svolgimento abbastanza lunghi
  • Prenotate subito il locale in cui avete intenzione di celebrare il vostro matrimonio, in modo da non ritrovarvi gli ultimi giorni alla disperata ricerca di un posto in cui non sia già stato prenotato tutto

Pianificate tutto al meglio

  • Una volta stilata la lista delle cose da fare, mettete in chiaro su un pezzo di carta il vostro budget, che dovrete avere sempre sott’occhio prima di fare acquisti azzardati
  • Traete ispirazione da riviste Internet o cartacee che si occupano della creazione o della vendita di abiti da sposa/o, torte, decorazioni e fiori
  • Contattate tutti i potenziali invitati, potete farlo con un classico ed elegante invito scritto su carta o in alternativa, se siete a corto di tempo, chiamando al telefono
  • Prenotate non appena possibile il vostro viaggio di nozze, avrete così modo di risparmiare un bel po’ di soldi senza dover rinunciare a una destinazione che tanto desideravate

Abiti e preparativi finali

  • Gli abiti degli sposi generalmente non rappresentano un problema, in quanto sono facilmente acquistabili in ogni periodo dell’anno, perciò avete a disposizione tutto il tempo necessario per fare la vostra scelta. Se avete intenzione di organizzare un matrimonio a tema assicurativi che anche il vestito si abbini. L’importane è fare sempre diverse prove, anche se ciò dovesse significare visitare tutti i negozi della città.
  • Se avete poco tempo a disposizione evitate di affidare la creazione del vostro abito a un sarto; nonostante il lavoro perfetto che ne verrebbe fuori, i tempi di attesa potrebbero prolungarsi notevolmente.
  • Cominciate a stabilire insieme alla vostra estetista l’acconciatura che più vi piace per il grande giorno

Affidatevi a degli esperti

Se il vostro tempo a disposizione è davvero poco e non pensate di potervela cavare da soli non c’è alcun problema, al giorno d’oggi infatti ci sono numerose agenzie che si occupano di organizzare il vostro evento per conto vostro, rispettando sempre e comunque le vostre scelte, ma accorciando notevolmente i tempi. Se avete intenzione di organizzare il vostro matrimonio a Roma, potete benissimo affidarvi a NoSilence, un team di esperti specializzato nell’organizzazione di allestimenti per eventi.

Siamo certi che seguendo questi pratici consigli sarete in grado di organizzare un matrimonio da favola, che sicuramente non dimenticherete mai!

Informazioni Eleonora

Potrebbe interessarti anche

Matrimonio già organizzato, cosa succede se salta

Organizzare un matrimonio è un impegno molto oneroso, per questo sempre più di frequente gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *