Home / Organizzare Matrimonio / Come organizzare un matrimonio nel migliore dei modi? I nostri consigli
Allestimento matrimonio

Come organizzare un matrimonio nel migliore dei modi? I nostri consigli

Il grande passo

Il via alle danze per organizzazione: la data del matrimonio
Prima di procedere all’organizzazione del proprio matrimonio è bene iniziare alla data almeno un anno, un anno e mezzo prima.
Così tanto tempo prima? La risposa è sicuramente sì perché le cose da fare e da pensare sono veramente tante e ci sono alcune piccole grandi cosucce che devono essere fermate immediatamente e altre che hanno bisogno di essere confermate prima di qualsiasi altra cosa.
Una volta decisa la data più importante, quella delle nozze, è necessario pensare velocemente a fermare la chiesa per il rito religioso o il comune per il rito civile.
Più veloce della luce occorre poi dirigersi verso la location che ospiterà gli invitati e confermare la prenotazione prima che sfugga.
Se proprio non è possibile fissare una data con così largo anticipo, cercate di individuare una data che non sia più vicina di sei mesi.
Da tenere salda è la disponibilità del sacerdote della chiesa per la celebrazione del matrimonio; se, invece, è previsto il rito civile per le nozze, occorre chiedere e confermare la presenza del sindaco del luogo in avverrà la cerimonia.

La location del matrimonio

Se avete in mente il luogo del ricevimento come location dei vostri sogni, fermatelo e confermatelo il prima possibile. Considerate che molte persone confermano addirittura due anni prima dell’evento pur di non rimanere con un palmo di naso.
Se la data prevista è in alta stagione, ci potrebbe essere la remota possibilità che il luogo sia già stato scelto o, anche, che per quel giorno, nella medesima location, ci siano addirittura due o tre matrimoni.
Altro elemento è il giorno settimanale scelto: sabato e domenica sono molto ambiti ma nelle zone a Sud dell’Italia è frequente che i matrimoni avvengano anche nei giorni infrasettimanali, anche il giovedì o il venerdì.

Servizio fotografico & company

Anche se le foto ormai sono alla portata di tutti e i video non mancheranno sicuramente, a cura di tutti gli invitati presenti e provvisti di smartphone, non dovrà mancare sicuramente il fotografo ufficiale, esperto in foto e video indimenticabili. Per avere un servizio svolto con professionalità, è bene rivolgersi a figure competenti che possano realizzare un servizio fotografico di nozze degno di tale nome. Fissare e confermare disponibilità e data almeno otto mesi prima.
Se desiderate che voi e i vostri ospiti siano allietati da musica, canti e sottofondo memorabile, eventuali artisti, musicisti o cantanti, devono essere contattati con urgenza poiché è necessario preparare la lista di canzoni e musiche che dovranno fissare i ricordi. Una volta deciso il sottofondo musicale e la tipologia dell’artista che accompagnerà la parte musicale, confermare il tutto almeno sei mesi prima.

Le bomboniere sono un elemento caratteristico del matrimonio e non devono certo mancare: se avete le idee già chiare sulla caratteristica dell’oggetto o del servizio per questi ricordini, potete fare tutto con tempi lunghi.
Se invece non avere la più pallida idea da dove iniziare, mettete in conto un mesetto tra la scelta, il confezionamento e l’arrivo delle bomboniere.
Molti futuri sposi decidono di devolvere la spesa destinata alle bomboniere a organizzazioni non profit o alla solidarietà ma tenete presente che la bomboniera è l’unico vero presente pensato per gli invitati.
In commercio ci sono oggetti di tutti i tipi, materiale, dimensione e particolarità che non avrete nessun problema a individuare ciò che più potrà piacervi.

A quando le fedi?

La sposa dovrà dedicare del tempo alla scelta del suo abito da sposa: tra la scelta e le prove, un paio di mesi saranno sufficienti, anche se vorrai optare per un vestito di sartoria. L’abito da sposa è da sempre un elemento caratteristico di tutto il matrimonio e la sua scelta, di solito, non richiede molto tempo perché la donna ha presente, fin da quando ha imparato a camminare, colore e stile del vestito per le sue nozze, velo compreso.
Le fedi saranno scelte dai futuri sposi insieme ed è sufficiente anche una ventina di giorni prima della data.

L’allestimento

I fiori sono un elemento imprescindibile per il matrimonio e rappresentano un dettaglio importante per il vostro matrimonio: addobbi e decorazioni saranno ricordati al pari dell’abito degli sposi per cui il vivo consiglio è quello di dedicare la giusta cura affinché tutto sia secondo i vostri desideri.
Infine ma non da ultimo è da pensare al rinfresco che dovrà essere sobrio, di qualità e di una freschezza indimenticabile.
E ora?
Congratulazioni e felicità!

Informazioni Eleonora

Potrebbe interessarti anche

Fabio Marciano: il wedding photographer per il tuo matrimonio sul lago di Como

Fabio Marciano è un noto personaggio della fotografia, nato in Puglia, che ha svolto i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *