Home / Partecipazioni Matrimonio / Come stampare le proprie partecipazioni di matrimonio
Partecipazioni matrimonio

Come stampare le proprie partecipazioni di matrimonio

Le partecipazioni di matrimonio sono delle lettere che gli sposi inviano ad amici e partenti per invitarli al loro matrimonio. Oltre a fornire informazioni rilevanti come la data, l’ora e il luogo dell’evento, l’invito dà il tono del matrimonio. Gli inviti di nozze tradizionalmente sono spediti agli ospiti 5-8 settimane prima della data del matrimonio. Hanno un costo che può variare a seconda delle dimensioni, carta, inchiostri, abbellimenti e quantità. Un modo per risparmiare sugli inviti di nozze è quello di stamparli da soli.

1. Inviti tradizionali o casual?

Gi inviti tradizionali includono diversi elementi tra cui un invito alle nozze, invito per il ricevimento e la scheda di risposta. Gli inviti tradizionali sono stampati su carta di alta qualità e sono ideali per matrimoni formali.

Gli inviti casual sono l’ideale per un matrimonio a tema o un evento meno formale. In queste partecipazioni di matrimonio possono essere presenti decorazioni e disegni.

2. Acquistare pacchetti.

Molte aziende offrono pacchetti completi di buste, carta, ecc che vi consentiranno di risparmiare un bel po’ di soldi.

3. Scegliete il colore della carta.

La maggior parte degli inviti di nozze sono stampati su carta bianca o color crema. Tuttavia, ci sono diverse tonalità di bianco e crema. Considerate se si preferisce un bianco brillante, un color crema leggero o un tono avorio per le vostre partecipazioni.

4. Scegliete il tema e il carattere per i vostri inviti di nozze

Scelto il tema delle vostre nozze, create le partecipazioni utilizzando un tipo di carattere di testo in linea con esso.

5. Dove stamparli?

Per stampare gli inviti potreste utilizzare la vostra stampante. Prima di iniziare a stampare gli inviti finali, eseguite prima una stampa di prova per controllare che tutto sia corretto.

Controllate la stampa in modo da poter notare subito se c’è un problema di stampa, e interrompere il processo di stampa così da non sprecare carta.

Non dimenticate di acquistare una cartuccia/toner di riserva così da non rimanere a metà strada, mentre procedete con la stampa delle vostre partecipazioni di matrimonio.

Se invece vi rendete conto che la vostra stampante non è idonea per la stampa, allora prendete in considerazioni l’ipotesi di affidarvi a un negozio specializzato nella stampa presente nella vostra città.  La maggior parte delle aziende addette alla stampa richiedono un pdf dell’invito da stampare, ma è sempre bene informarsi prima sui requisiti richiesti per la stampa presso il negozio scelto.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Partecipazioni matrimonio uniche

10 modi per risparmiare realizzando partecipazioni matrimonio uniche

Se si vogliono ridurre i costi relativi agli inviti di nozze senza rinunciare allo stile, ...