Home / Altro / Dal corredo all’arredo: ecco come cambia la sposa moderna

Dal corredo all’arredo: ecco come cambia la sposa moderna

lista-nozze-2Quella del corredo per la sposa è forse l’usanza matrimoniale più antica che si è mantenuta fino ai giorni nostri: quasi ogni mamma, infatti, si preoccupa con anni di anticipo di mettere da parte per le sue figlie femmine le lenzuola più belle, le tovaglie più eleganti e gli asciugamani più morbidi. Spesso poi il corredo ha un notevole valore non solo affettivo ma anche economico: non è raro infatti che i pezzi del corredo siano tramandati di generazione in generazione e che una sposa si ritrovi per le mani un capo molto antico, posseduto magari dalla sua bisnonna.

Certamente negli anni le cose si sono un po’ modificate: mentre ai tempi delle nostre nonne si usava riservare al corredo solo i pezzi più finemente ricamati e di maggior valore, al giorno d’oggi si preferisce dare la precedenza alla comodità di utilizzo piuttosto che alla bellezza dei tessuti. Meglio dunque delle semplici lenzuola colorate e resistenti di lenzuola di seta con ricchi ricami.corredo-sposo

Peraltro, con il dilagare della crisi economica che sta investendo l’Europa e la sempre maggiore necessità di risparmiare che chi si trova a iniziare la propria vita da adulto sente incombere su di sé, non sono poche le spose che preferiscono che i genitori facciano loro dono di un corredo consistente in pezzi di arredamento necessario alla casa piuttosto che da lenzuola, asciugamano e tovaglie costose ma non strettamente utili nella vita di ogni giorno.

Un regalo gradito, quindi, anche da parte dei genitori, sarebbe un buono da spendere in un negozio di arredamento oppure dei risparmi da investire poi in una casa. Sebbene meno romantico, infatti, un aiuto economico a chi inizia una nuova vita è la scelta più funzionale, per evitare poi di acquistare mille cose che non si useranno mai.

Nulla di cui stupirsi dunque se vostra figlia che sta per sposarsi vi chiederà di accompagnarla in un salone immobiliare per la scelta del corredo: una casa senza tovaglie è certamente più vivibile di una casa senza mobili!

 

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

L’ eleganza di viaggiare in maserati per il tuo matrimonio

Uno dei brand più elegante nel settore delle auto di lusso, è certamente Maserati che, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *