Home / Idee Matrimonio

Idee Matrimonio

matrimonio-ideeNon è un caso se per organizzare a dovere la cerimonia e i festeggiamenti del matrimonio sono necessari mesi e mesi di intensi preparativi: il giorno del fatidico sì è infatti  uno dei momenti più importanti della propria vita e nessuna coppia di futuri sposi vorrebbe che una celebrazione di tale portata risultasse anonima o noiosa. Per questa ragione le coppie impiegano una quasi maniacale attenzione in ogni dettaglio che ha il compito di rendere la cerimonia e la festa indimenticabili, dagli abiti dei due sposi agli addobbi, dalle partecipazioni nuziali alle bomboniere, dal menu alla torta nuziale.

Organizzare un matrimonio con le idee vincenti

Nell’era della modernità e della globalizzazione è però sempre più difficile trovare idee originali che rendano il giorno del proprio matrimonio unico e indimenticabile anche per gli amici e i parenti invitati a partecipare alla gioia degli sposi. Tuttavia, sebbene le idee alla base di un matrimonio possono essere limitate, non sono altrettanto pochi i modi di declinare in maniera originale e creativa un tema già conosciuto e apprezzato. Come avviene in quasi tutti gli aspetti della vita, infatti, anche per quanto riguarda l’organizzazione del proprio matrimonio è l’attuazione dell’idea e non l’idea di per sé a fare la differenza, in modo che anche un matrimonio in stile classico risulti comunque non banale ma al contrario unico e irripetibile.

Matrimonio stile vintage: un’idea da non sottovalutare

Come fare dunque per scegliere i dettagli giusti che conferiranno un tocco di classe e di unicità al proprio matrimonio? Naturalmente, bisogna partire dall’idea iniziale e trovare il modo di attuarla a dovere. Per esempio, se si decide di organizzare il proprio matrimonio in stile vintage, non è sufficiente munirsi di un abito di foggia  anni ’50, ma bisogna accordare ogni dettaglio al tema che si è scelto: per cui largo a partecipazioni vecchio stile, a torte nuziali dai toni avorio e magari guarnite con nastri di raso e fiori freschi, a segnaposto personalizzati rinvenuti in qualche mercatino dell’usato, a vetture d’epoca sulle quali fare il proprio ingresso trionfale di fronte la chiesa e via dicendo. L’importante è che ogni oggetto, ogni tessuto e ogni altro dettaglio sia perfettamente in tono con lo stile e sia scelto con attenzione e massima cura.

matrimonio-idea-country-chicMatrimonio stile country chic: l’eleganza diventa naturale

Per un matrimonio in tema country chic invece si potrà puntare molto sulla location, che dovrà rispondere non solo ai classici criteri di eleganza che un matrimonio richiede, ma anche a esigenze di atmosfera bucolica, campestre e anche un po’ fatata ispirate dal tema che si è deciso di incarnare. Anche in questo caso naturalmente i dettagli faranno la differenza e si può giocare sui contrasti fra tessuti grezzi e fiori di campo per creare un ambiente elegante e al tempo stesso bucolico.

Entrate sceniche e sorprese per un matrimonio indimenticabile

Ma i mezzi per rendere un matrimonio unico nel suo genere non si fermano di certo al tema attorno al quale scegliere i vari dettagli della festa: i più alternativi possono scegliere di rendere particolare la giornata optando per un veicolo particolare con il quale giungere in chiesa. Per esempio, c’è chi addirittura ha deciso di fare un’entrata spettacolare arrivando in elicottero! Chi più ne ha, più ne metta: l’importante è ricordarsi che si tratta di un evento di una certa serietà che deve mantenere comunque la sua spontaneità, senza scadere in eccessi.