Home / Idee Matrimonio / Idee per un matrimonio elegante ed economico

Idee per un matrimonio elegante ed economico

Organizzare un matrimonio elegante e low cost richiede tempo e impegno per tutti i dettagli a cui si dovrà pensare. Tuttavia, è possibile trovare numerose idee per un matrimonio elegante ed economico.

Nell’organizzare le vostre nozze bisogna fare alcune scelte circa le cose che contano di più per voi e il vostro partner, investendo la maggior parte del vostro budget in queste cose. Tutti gli altri dettagli possono essere semplici e sobri. Sempre più spesso, infatti, molte coppie moderne scelgono di preparare da sè le decorazioni, i fiori, ecc.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per un matrimonio elegante e low cost.

1. Discutere gli aspetti più importanti del vostro matrimonio con il fidanzato.

Scegliere le 3 o 4 cose che sono importanti per voi, è affidatele a professionisti, come il cibo, la fotografia, abito da sposa, fiori, location, ecc, risparmiando su gli altri elementi.

2. Scegli una data di nozze fuori stagione.

Se prenotate un matrimonio tra ottobre e marzo, potreste ottenere un grande sconto sulla location scelta per le nozze, camere d’albergo e anche per il cibo.

Se volete che il vostro matrimonio sia tra maggio e settembre, considerate di celebrarlo un Venerdì o durante la settimana per ottenere prezzi migliori.

3. Limitate la lista degli invitati.

Il modo migliore per attenersi a un budget ridotto, è quello di avere una lista ridotta d’invitati. Limitare gli inviti a parenti e amici intimi.

4. Preparate voi stessi gli inviti.

Potete trovare numerosi modelli per inviti di nozze presso negozi di forniture per ufficio sia fisici sia online.

5. Decorazioni: idee per un matrimonio elegante ed economico

Per le decorazioni abbracciate la semplicità. La maggior parte degli stili eleganti e moderni sono minimalisti e classici.

6. Abito da sposa.

Se per voi è importante avere un abito firmato, ma non si dispone di un grosso budget da spendere, prendete in considerazione la possibilità di affittare o acquistare un abito da sposa usato.

7. Cibo

Semplificate la vostra cena. Invece di fare una cena formale con molte pietanze, scegliere un piatto preferito e optate per un paio di alternative. Se siete aperti a provare qualcosa di nuovo, potreste servire antipasti per tutta la notte, invece di una cena completa.

Potreste inoltre scegliere un dolce non tradizionale. Potete ordinare torte e cupcakes da ottime pasticcerie senza dover sostenere i costi connessi con la decorazione di una grande e tradizionale torta nuziale.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Idee per un matrimonio civile da sogno a Napoli

Napoli è la città dei matrimoni, la più romantica di tutte: un matrimonio da sogno ...