Home / Altro / Il corso pre-matrimoniale: avvicinarsi al matrimonio con amore

Il corso pre-matrimoniale: avvicinarsi al matrimonio con amore

corso-prematrimonialeChi decide di sposarsi con un matrimonio religioso deve seguire un corso prematrimoniale, chiamato anche percorso per i fidanzati. Questo corso, che si articola in almeno 6 incontri con il proprio sacerdote, serve a preparare i futuri sposi alla vita di coppia ed è importante perché permette di analizzare tanti aspetti della futura vita a due.

Tra i temi affrontati durante il corso ci sono: il matrimonio come sacramento religioso, la vita di coppia, il rito nuziale, gli aspetti giuridici del matrimonio,il significato di essere cristiani, il raccoglimento mediante la preghiera e l’educazione dei figli.  È importante essere a conoscenza di tutti questi aspetti poiché anche gli sposi più consapevoli possono ignorare alcuni piccoli particolari relativi alla vita di coppia. Per quanto riguarda il rito nuziale, poi, durante il corso i due futuri sposi sceglieranno le letture secondo il nuovo ordinamento che è in vigore dal 2005 grazie all’apposita “guida alla Santa Messa per gli Sposi” che gli verrà consegnata.coppieAderenti-950x856

Nella lezione riguardante, invece, gli aspetti giuridici del matrimonio, spesso è presente un avvocato e il sacerdote elenca tutte le possibilità di una separazione, con la divisione dei beni, l’atto del divorzio e l’affidamento dei figli. Proprio sui figli si concentreranno alcuni momenti importanti del corso. Anima del matrimonio, frutto dell’amore, i figli saranno la lieta novella degli sposi ma anche il fulcro della famiglia e bisognerà educarli, anche sulla religione, con un’educazione etica e morale importante poiché essa rappresenterà la base su cui costruiranno il loro futuro.

Infine la vita di coppia verrà affrontata in maniera aperta sotto tutti i punti di vista, dalla sessualità ai litigi, dai problemi quotidiani alle dinamiche familiari, per iniziare un cammino all’insegna del rispetto e dell’amore reciproco.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

L’ eleganza di viaggiare in maserati per il tuo matrimonio

Uno dei brand più elegante nel settore delle auto di lusso, è certamente Maserati che, ...