Home / Altro / La promessa di matrimonio: come festeggiarla, con stile

La promessa di matrimonio: come festeggiarla, con stile

100768110382028646UhtC4tJScPrima di festeggiare l’avvenuta celebrazione del matrimonio, è usanza, in diverse zone della nostra Penisola, festeggiare la promessa di matrimonio. La promessa di matrimonio è il momento più importante che precede le nozze, in quanto ha un valore tanto burocratico quanto romantico.

Dal punto di vista burocratico, la promessa di matrimonio avviene presentando all’Ufficio Matrimonio di stato civile del comune di residenza i documenti di identità dei due sposi, che richiedono in questo modo l’esecuzione delle pubblicazioni, che saranno esposte per otto giorni  alla Porta della Casa Comunale. In questo modo si dà l’avvio alle procedure che portano al permesso di sposarsi che il Comune accorda ai due giovani, i quali dovranno convolare a nozze entro 180 giorni dalla scadenza delle pubblicazioni.

Dal punto di vista romantico, invece, la promessa di matrimonio sancisce il passaggio da coppia di fidanzatini a promessi sposi: un tempo, e in qualche caso ancora adesso, ciò coincideva con la richiesta della mano della futura sposa da parte dell’innamorato.

torta

Alla luce di questi elementi, è naturale che questo sia un momento molto sentito nelle famiglie dei promessi sposi e che si desideri festeggiarlo coinvolgendo gli stessi amici e parenti che saranno in seguito chiamati a condividere la gioia della celebrazione delle nozze. L’organizzazione del matrimonio potrebbe dunque arrivare al termine quando, dopo la promessa, ci si appresta solo a dire il fatidico “sì”.

Per chi vuole festeggiare la promessa di matrimonio è bene tenere a mente che questo non deve oscurare il banchetto nuziale: sarà quindi bene limitare la festa a un ristretto numero di persone, ovvero gli amici più intimi, e organizzare una cena sobria e al tempo stesso elegante. La location perfetta per la promessa di matrimonio può essere un locale romantico, con vista mare, oppure un giardino fiorito, in cui celebrare gli ultimi giorni da fidanzati.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

L’ eleganza di viaggiare in maserati per il tuo matrimonio

Uno dei brand più elegante nel settore delle auto di lusso, è certamente Maserati che, ...