Home / Altro / Lista nozze: come scegliere le cose utili, senza sprechi

Lista nozze: come scegliere le cose utili, senza sprechi

listanozzesezioneTra i vari particolari che vanno messi a punto con largo anticipo in vista del grande giorno non è assolutamente trascurabile il momento in cui è necessario decidere se stilare una lista di nozze, guidando gli invitati nella scelta dei regali da fare agli sposi, o lasciare che ciascuno decida liberamente quale sia il dono con il quale preferisce omaggiare la coppia.

Alcuni promessi sposi, infatti, non trovano elegante la lista di nozze: in effetti, può sembrare poco educato suggerire quale regalo acquistare, quasi a voler imporre un obbligo ai propri ospiti. D’altro canto è anche vero che difficilmente qualcuno si presenterebbe ad una cerimonia di matrimonio senza aver fatto un dono agli sposi e una lista di nozze impedisce che gli invitati facciano i medesimi regali.lista-nozze3

Se quindi la coppia decide di affidarsi a una lista di nozze per il proprio matrimonio, usanza ormai considerata comune in Italia, non deve lasciarsi angosciare da dubbi riguardanti il galateo, ma piuttosto occuparsi di inserire i giusti oggetti nella lista.

Prima di tutto bisogna tenere presente che è importante inserire nella lista un numero di oggetti che superi quello degli invitati: questo al fine di consentire una maggiore libertà di scelta. Inoltre, la buona educazione vuole che gli oggetti presenti nella lista appartengano a varie fasce di prezzo, a partire dalle poche decine di euro fino a somme ben più ingenti, in modo che ogni invitato possa fare un acquisto commisurato alla larghezza delle proprie tasche.

Gli oggetti inseriti nella lista devono infine essere vagliati con attenzione: se, per esempio, la coppia si trova nella necessità di dover ancora arredare la casa, nella lista di nozze possono essere inseriti i mobili necessari; se invece la casa è già arredata, ci si può dedicare alla scelta di complementi d’arredo.

 

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Cosa c’è da sapere sui corsi prematrimoniali

Hai deciso di sposarti? Vuoi informazioni sui Corsi prematrimoniali? Scopri quando i futuri sposi devono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *