Home / Idee Matrimonio / Matrimonio all’americana: in Italia è possibile?

Matrimonio all’americana: in Italia è possibile?

lake-Maggiore-wedding-plannersGli italiani sono da sempre abituati a celebrare il proprio matrimonio in chiesa o in comune: ma esiste un’alternativa valida per coloro che ritengono questi luoghi troppo tradizionali e forse anche un po’ scontati? Fino a qualche tempo fa, celebrare un’unione in uno spazio aperto poteva sembrare un’idea quantomeno originale, se non addirittura strana.

Oggi, invece, i mezzi di comunicazione di massa ci hanno abituati alle tradizioni straniere, fra le quali quella americana colpisce per la spettacolarità delle nozze celebrate in parchi meravigliosi, spiagge paradisiache e boschi fatati. Nonostante sembri difficile, sposarsi in un luogo aperto è possibile anche in Italia: si deve trattare però di un rito civile, in quanto il rito religioso prevede che la cerimonia si svolga in chiesa.

slider-01Gli sposi che non hanno intenzione di rinunciare alle promesse fatte al cospetto di Dio, possono scegliere di far seguire alla cerimonia in chiesa una seconda cerimonia simbolica nella location che più preferiscono. Per coloro che invece hanno scelto il rito civile le cose sono ben più semplici: la legge italiana richiede che le unioni civili, per essere valide, si celebrino all’interno di un Ufficio di Stato Civile, ma fortunatamente esistono numerosi castelli e ville che, in seguito ad un accordo col comune di appartenenza, sono abilitate ad ospitare matrimoni con rito civile.

Risolti con anticipo e con relativa semplicità questi problemi burocratici, gli sposi possono dunque procedere all’organizzazione del proprio matrimonio all’americana scegliendo le decorazioni con cui abbellire la location e designando le damigelle che, secondo le tradizioni d’oltreoceano, accompagneranno la sposa all’altare.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Matrimonio già organizzato, cosa succede se salta

Organizzare un matrimonio è un impegno molto oneroso, per questo sempre più di frequente gli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *