Home / Abiti Matrimonio / Matrimonio classico: uno stile intramontabile

Matrimonio classico: uno stile intramontabile

chiesaUn matrimonio può essere organizzato seguendo le linee guida di mille stili diversi, ma gli sposi più romantici e tradizionalisti preferiranno senza dubbio che i loro festeggiamenti siano caratterizzati da uno stile dal sapore classico, intramontabile nella sua eleganza.

L’organizzazione di un matrimonio in stile classico parte dalla scelta della chiesa in cui celebrare l’unione dei due innamorati. Adattissime allo scopo le chiese barocche, che, con la loro architettura teatrale, faranno da cornice romantica e spettacolare a uno dei giorni più importanti della propria vita. Una chiesa romanica permetterà, d’altro canto, di disporre un maggior numero di decorazioni che risalteranno adeguatamente a confronto con l’architettura semplice e spoglia.

tavoliiiiAnche la scelta della location merita particolare attenzione: è opportuno scegliere una villa con un bel panorama o un palazzo storico che conferiscano eleganza e classe al banchetto nuziale. Gli addobbi della location dovranno essere disposti con grande maestria e posate, bicchieri, segnaposto e centrotavola dovranno essere finemente decorati.

Partecipazioni e inviti saranno preferibilmente stampati su pergamena bianca o color avorio e il testo sarà di colore grigio o nero, senza cadere nell’errore di scegliere un font diverso da quelli usati tradizionalmente.

Molta cura anche per quanto riguarda il menu: meglio scegliere piatti della tradizione culinaria italiana, senza eccedere nei dosaggi delle porzioni, preferendo piuttosto un’ampia varietà di portate. Naturalmente sarà necessaria un’accurata selezione dei vini che accompagneranno il pasto.

La torta, infine, sarà rigorosamente bianca e a piani, di forma squadrata o tondeggiante: niente torte all’americana, ma preparate e guarnite secondo le tradizioni della grande pasticceria italiana.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Matrimonio: l’intimo per lui

Durante i preparativi per il matrimonio la sposa acquista tutto ciò che è necessario per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *