Home / Altro / Matrimonio in chiesa: ecco le info utili

Matrimonio in chiesa: ecco le info utili

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi sa che per sposarsi non occorre solo la promessa di un amore eterno. Sono importanti anche i documenti che permettono, da un punto di vista civile e religioso, alla coppia di celebrare la perpetua unione. Ma vediamo del dettaglio quali sono i documenti che gli sposi devono preparare per organizzare un matrimonio in chiesa.

Fino a qualche tempo fa era necessario che gli sposi fossero cresimati mentre, da qualche anno ad oggi, è il certificato di battesimo ad essere indispensabile ed entrambi gli sposi devono essere battezzati. Se ci si vuole sposare in una chiesa differente da quella della sposa o dello sposo, è necessario un Nulla Osta del sacerdote che dichiarerà la possibilità degli sposi di celebrare le nozze in un’altra chiesa.
sposa-sposi_650x447Prima del matrimonio è d’obbligo la promessa di matrimonio. Entrambi gli sposi devono non solo recarsi al comune per preparare i documenti, ma anche celebrare in chiesa la promessa dopo un corso prematrimoniale dalla durata di circa 4 mesi. Gli incontri sono 6-8 prima delle nozze, ma la scelta è a discrezione del parroco che rilascerà alla fine del corso un attestato di frequenza.  Durante la promessa di matrimonio il sacerdote farà delle domande importanti agli sposi, come la volontà o meno di propendere per la comunione dei beni oppure la fatidica domanda relativa alla libertà di scelta individuale.

Alla fine della promessa di matrimonio, così come in comune, anche in chiesa si affiggono le pubblicazioni, rispettivamente nelle due parrocchie degli sposi ( o in una sola parrocchia se è la stessa per entrambi). Oltre a questi importanti documenti, verranno poi consegnati agli sposi tutti gli atti da comunicare al comune di residenza degli sposi ( o di uno degli sposi).

Le pubblicazioni poi andranno inviate alla Curia Arcivescovile, dove si deciderà per il fatidico “sì”in qualche giorno. Tutti gli sposi dovrebbero sapere che, in caso di matrimonio religioso, non serve poi avvertire nuovamente il comune del matrimonio celebrato poiché provvederà la chiesa ad inviare gli opportuni documenti.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

L’ eleganza di viaggiare in maserati per il tuo matrimonio

Uno dei brand più elegante nel settore delle auto di lusso, è certamente Maserati che, ...