Home / Altro / Matrimonio in villa: pregi e difetti di una scelta romantica

Matrimonio in villa: pregi e difetti di una scelta romantica

villa-matrimonio-2012La scelta della location per i festeggiamenti di nozze è uno dei momenti che, nell’ambito dell’organizzazione di un matrimonio, richiede maggiormente attenzione. La location deve infatti rappresentare lo stile scelto per la celebrazione e la personalità degli sposi, nonché soddisfare le esigenze di comodità degli amici e dei parenti convenuti alla cerimonia.

Tra le location preferite per festeggiare le proprie nozze vi è la villa, intesa di solito come residenza storica adibita a cornice per eventi di vaio tipo. Se l’idea di tenere il banchetto nuziale in una villa può attirare molti futuri sposi, in quanto location che unisce l’eleganza alla freschezza dei giardini, è da sottolineare che essa non è esente da eventuali difetti.

Innanzitutto, bisogna considerare che soprattutto le ville più belle sono molto richieste nei mesi a cavallo fra la primavera e l’estate: scegliere di festeggiare il proprio matrimonio in una villa in quel periodo significa spesso dover accontentarsi di prenotare la sala o l’ala che è rimasta libera e non quella che si riteneva la più bella e adatta, a meno di non prenotare con larghissimo tempo d’anticipo.

05-Villa-per-matrimoni-Lecce

Inoltre, le ville sono più adatte per i banchetti  nuziali che si tengono all’ora di pranzo: in questo modo, infatti, possono essere sfruttati a pieno gli splendidi giardini da cui esse sono solitamente circondate, che non potrebbero essere goduti alla stessa maniera nelle ore serali.

Le ville, inoltre, hanno spesso piccole sale e gli invitati devono dividersi tra l’una e l’altra, perdendo di vista gli sposi. Se questo crea un’intimità e una privacy maggiore, è anche chiaro che non tutti sono felici di questa “divisione” degli ospiti.

Insomma, sposarsi in villa è senza dubbio un’esperienza indimenticabile, che renderà felice tanto gli sposi che gli invitati, ma ci sono delle limitazioni per quanto riguarda certe libertà di scelta: ai futuri sposi la decisione se accettare il compromesso o optare per un’altra location.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

L’ eleganza di viaggiare in maserati per il tuo matrimonio

Uno dei brand più elegante nel settore delle auto di lusso, è certamente Maserati che, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *