Home / Idee Matrimonio / Matrimonio vintage: originalità e stile per una festa indimenticabile

Matrimonio vintage: originalità e stile per una festa indimenticabile

anni 20 fascinatorLa moda è strana, si sa, e le ultime tendenze ci riportano indietro negli anni facendoci rivivere le atmosfere che si respiravano nella prima metà del secolo scorso.

Le coppie che si accingono ad organizzare il proprio matrimonio e che desiderano un festeggiamento chic, di tendenza ma al contempo originale troveranno nello stile vintage la soluzione perfetta per le loro esigenze. Ogni particolare dovrà essere finemente curato, dal trucco della sposa ai segnaposto, ma il risultato finale sarà davvero sorprendente!

Innanzi tutto è necessario decidere quale decennio del Novecento si vuole richiamare: i ruggenti anni ’20, gli eleganti anni ’40 o i briosi anni ’50? Compiuta la “difficile” scelta, bisognerà prestare attenzione a che ogni elemento decorativo sia in linea con il periodo storico prescelto.matrimonio-vintage

La sposa anni ’20 sfoggerà un’acconciatura a caschetto e un vestito dalle linee dritte e leggere, magari decorato con inserti in pizzo, perle e frange. La sposa anni ’40 sceglierà invece un abito semplice, con la gonna svasata e le maniche lunghe, preferibilmente in pizzo o in raso. Le spose anni ’50 lasceranno tutti stupiti con un abito corto dalla vita stretta e la gonna ampia.

La scelta delle bomboniere potrebbe essere l’impresa più difficile, in quanto procurarsi degli oggetti in linea con lo stile vintage potrebbe rivelarsi dispendioso: se però gli invitati al matrimonio non sono troppo numerosi, una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare piccoli oggetti vintage nei mercatini specializzati e offrire agli invitati bomboniere assortite, per una sorta di omaggio a sorpresa da ricevere alla fine della cerimonia.

Per quanto riguarda la location, nulla di esagerato deve colpire l’occhio e riportare al passato. Tuttavia è essenziale che le posate, i bicchieri, le alzate per i dolci, i centro tavola e i segna posto dovranno anch’essi essere tutti rigorosamente vintage, in linea con il leitmotiv della festa.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Matrimonio già organizzato, cosa succede se salta

Organizzare un matrimonio è un impegno molto oneroso, per questo sempre più di frequente gli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *