Home / Menù Matrimonio

Menù Matrimonio

menu matrimonioConvolare a nozze rappresenta, ancora per molti, un giorno indimenticabile, da annoverare di diritto tra le tappe fondamentali della propria vita. Tuttavia, prima di arrivare all’agognato “sì” e al conseguente banchetto nuziale, i dolci sposini, supportati da un enorme stuolo di parenti, sono chiamati ad effettuare una serie di valutazioni piuttosto importanti per la buona riuscita del tutto. Fra queste, non può assolutamente mancare quella legata alla definizione dei menù, ultimo passaggio di una lunga riflessione riguardante la scelta del ristorante o della location in cui festeggiare “il giorno più bello della vita”. Di menù, purtroppo o per fortuna, ce ne sono di tutti i gusti, e non è affatto semplice cercare di trovare un punto d’incontro che metta d’accordo gli invitati.

La scelta del menù: mille idee diverse per soddisfare il palato di tutti

E non si tratta solo ed esclusivamente di una questione di palati raffinati o meno, ma bensì di una valutazione oculata che prenda in considerazione anche le eventuali intolleranze alimentari. Ad ogni modo, il menù solito che viene prescelto per un matrimonio prevede di tutto e di più: antipasti vari, primi, secondi, carne, pesce, frutta, dolci, liquori, digestivi e molto altro ancora. Un’abnorme carrellata di pietanze servite a tempo di record che, complice anche l’atmosfera cordiale e la serenità dei commensali, diventa (seppur a fatica) estremamente digeribile. Assieme a questa tipologia standard di menù ci sono quelli riservati ai vegani, ossia totalmente privi di alimenti di origine animale; quelli per bambini, con piatti semplici e facilmente commestibili; quelli per celiaci, ovvero senza ingredienti contenenti glutine.

portata menu matrimonioMenù per vegani: il matrimonio diventa a tema

I menù per vegani o per vegetariani vengono preparati su richiesta espressa degli sposi. Il menù potrebbe anche avere, come cornice, una sala preparata a tema vegan, con cereali e legumi ad abbellire la sala. Tra i piatti tipici di un menù vegan per un matrimonio ci sono le zuppe, preparati con ingredienti a km0, contorni di verdure e deliziosi sformati di pasta.

S.O.S Allergie: il menù da matrimonio deve essere perfetto

menu wedding matrimonioPer le persone celiache o allergiche, prima della scelta del menù è bene specificare a che tipo di alimenti si è intolleranti. Molto spesso sono i crostacei a risultare un problema per gli sposi ed è per questo che vanno eliminati tutti gli antipasti e i primi a base di gamberi, astici e granchi. Anche l’intolleranza o l’allergia ai latticini va tenuta d’occhio e va comunicato allo chef che il menù dovrà non comprendere alcun tipo di formaggi e di condimenti a base di latte. Anche per i dolci e per le creme, per i gelati e i  semifreddi, il normale latte andrà sostituito con latte di soia o latte di riso nella preparazione dei dolci.

Menù per bambini: piatti speciali per ospiti speciali

Il menù dei bambini, infine, va preparato a parte poiché molto spesso i piccoli ospiti non gradiscono le stesse pietanze degli adulti. A differenza di quanto comunemente si pensa, nel preparare il menù per bambini c’è molta attenzione e cura sia per gli ingredienti che nell’impiattamento vero e proprio. Ad un matrimonio tutto deve essere perfetto e mesi prima delle nozze quella del menù è una scelta che va fatta con cognizione di causa, tenendo in conto non solo i propri gusti ma anche quelli degli invitati.