Home / Menù Matrimonio / Menu matrimonio di sera: quale scegliere?
Menu matrimonio di sera

Menu matrimonio di sera: quale scegliere?

Quando si organizza un matrimonio uno dei punti che dovrete scegliere bene per soddisfare tutti i vostri invitati è la scelta del menu del matrimonio.

Il menu matrimonio di sera o di giorno è sicuramente diverso per ciò che riguarda portate da servire ma non nelle tipologie di pranzo/cena tra cui potrete scegliere. In particolare, le alternative possibili tra cui potrete scegliere per il vostro menu di nozze sono tra cena completa a tavola, buffet o cocktail party.

cena a tavola

Cena a tavola

La cena a tavola si compone di diverse pietanze servite ai vostri ospiti di nozze seduti ciascuno al proprio tavolo. Si parte da un primo piatto, magari una zuppa, insalata, entrée, forse un intermezzo, e ogni piatto è servito a tavoli dei vostri ospiti, dai camerieri di sala. La cena completa a tavola è l’ideale per le coppie che celebrano le loro nozze in un ristorante, club, o sala da ballo, così come gli amanti del vino che desiderano accompagnare ogni pietanza con il vino. In genere si pensa che il buffet sia più economico, ma ciò non è necessariamente vero, in quanto il ristoratore sa esattamente quanto cibo ordinare e preparare rispetto al buffet.

Buffet

Un buffet di nozze consiste in un’elaborata distesa di pietanze disposte su lunghi tavoli, e gli ospiti hanno la libertà di recarsi al tavolo del buffet che scelgono, con i camerieri pronti a servire loro le pietanze scelte o, qualora questo non sia previsto, saranno gli ospiti stessi a prendere da soli quello che hanno scelto. Dovrebbe quindi scegliere il buffet come menu di matrimonio di sera, coloro che vogliono offrire diversi antipasti. E’ una soluzione da evitare invece per le coppie con una lista di inviati superiori a 100.

Cocktail Party

Infine l’ultima soluzione possibile è il cocktail party che è la scelta ideale per sposi che hanno un budget limitato. Attraverso questa tipologia di cena potrete offrire antipasti a un costo molto inferiore rispetto a un pasto da seduti, purché l’evento non superi le tre ore altrimenti, le differenze di costo tra le due rimarranno minime. Possono ricorrere a tale soluzione ad esempio coloro che hanno più di 300 invitati, mentre dovranno evitarlo, gli sposi che vogliono essere sotto la luce dei riflettori. Nei menu di matrimonio di sera attraverso un cocktail party si tende a saltare l’ingresso della coppia, primi balli e danze con i genitori, ecc.

 

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Menu matrimonio low cost

Menu matrimonio low cost con semplici consigli

Organizzare il menù del proprio ricevimento di nozze è facile per coloro che hanno in ...