Home / Musica Matrimonio

Musica Matrimonio

scegliere-musica-matrimonioQuello del matrimonio è, ancora per molti, una sorta di traguardo esistenziale, apripista ideale per cominciare una maturazione fisica e spirituale che lascerà un segno evidente del proprio operato all’intera comunità. Ecco perché non sono pochi gli accorgimenti pensati per rendere il tutto prossimo alla perfezione, alla luce soprattutto dei diversi consigli, pareri o suggerimenti formulati dalle parentele di turno. Oltre alla scelta della location in cui tenere la cerimonia nuziale, del menù che caratterizzerà il relativo banchetto e degli orpelli estetici da mettere in mostra per rapire il gusto e il fascino degli invitati, da un po’ di tempo a questa parte è diventata estremamente fondamentale la selezione di un accompagnamento musicale all’altezza della situazione, le cui note devono seguire i dolci sposini, e il loro giustificato intrattenimento, senza mai intaccare la naturale armonia che un evento del genere comporta.

Dolci note per le nozze: la scelta va agli sposi

Sebbene all’apparenza possa sembrare una valutazione abbastanza agevole, quello dell’accompagnamento musicale per le nozze è, in realtà, un momento in cui bisogna effettuare una selezione che sappia accontentare qualsiasi gusto. E ciò, il più delle volte, non accade. Tra gli invitati, infatti, capita spesso di trovare chi ha una certa predilezione per la musica classica; chi, invece, vuole qualcosa di più movimentato; e chi, invece, preferirebbe che non ci sia affatto. Dunque, appare chiaro che va trovato un mix ottimale, e che magari tenga in considerazione le tradizioni del luogo affinché ci sia una continuità culturale degna di tale nome. Fatte le dovute premesse, quindi, è necessario passare in rassegna le tipologie di accompagnamento musicale più in voga durante i matrimoni.

canzoni-e-musica-matrimonioPiano bar o pianoforte? A seconda del tipo di matrimonio si può fare la scelta giusta

Il piano bar ai matrimoni è sempre particolarmente apprezzato. Divertente, esilarante in alcuni casi, consente di avere musica italiana, straniera, classica e pop in un’unica giornata, grazie anche al deejay che saprà come movimentare la cerimonia senza creare troppo caos. È bene ricordare che sia per il piano bar che per gli altri accompagnamenti musicali da matrimonio va pagata la SIAE, la tassa sulla musica che spesso è a carico degli sposi e non del locale. Il pianoforte è ideale, invece, per le cerimonie di matrimonio eleganti. Musica classica, quasi rilassante, fa sì che gli ospiti si possano godere un piacevole momento, non distratti dal pranzo e dalla cena ma coinvolti ugualmente in un’atmosfera raffinata e di gran classe. Si può optare per un pianista cantante, con canzoni che possano fare da sottofondo ai balli romantici degli sposi e degli invitati, così da rendere ancora più speciale quel giorno tanto importante.

Archi, viole e violoncelli per la musica raffinata

musica-canzoni-per-il-matrimonio

Il trio di archi, le viole e tutti gli altri strumenti per la musica classica possono essere ideali per il momento della cena o del pranzo ma iniziano a diventare estenuanti se si ripetono a iosa dal buffet fino al taglio della torta. Trovare un cantante per matrimoni che sappia rinnovare l’allegria e il divertimento degli ospiti dall’inizio alla fine della cerimonia è fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento. I gruppo di cantanti, infine, sono molto apprezzati tra i più giovani. L’apparizione del proprio gruppo preferito, ad esempio, è simbolo di gran pregio e di una rinnovata attenzione per i dettagli da parte degli sposi che hanno voluto sorprendere i loro ospiti anche con questa “sorpresa” finale. Il consiglio? Invitate il gruppo all’intera cerimonia! A contatto con il resto degli invitati, l’atmosfera diventerà ancora più bella!