Home / Organizzare Matrimonio

Organizzare Matrimonio

organizzazione-servizi-matrimoniol L’organizzazione per il matrimonio è una delle fasi più belle che precedono il lieto evento. Iniziare infatti a scegliere location ed abito fa sognare ogni coppia di sposi che inizia a sentirsi sempre più unita . Le fasi dell’organizzazione del matrimonio sono diverse: scelta della location, scelta dell’abito da sposa e da sposo, scelta del tipo di cerimonia e scelta delle bomboniere. La scelta della location per le nozze è senza dubbio molto importante perché la personalità dei due sposi si comprende non appena si vede il luogo in cui hanno deciso di convolare a nozze.

Cerimonia religiosa o civile? Il primo passo nell’organizzazione del matrimonio

Il primo step nell’organizzazione del matrimonio è quello di capire che genere di cerimonia si vuole fare. Se si preferisce la cerimonia religiosa, bisogna scegliere la chiesa in cui celebrare il matrimonio, avvertire il sacerdote ed organizzare la cerimonia in base alla sua disponibilità così da poter anche iniziare il corso pre-matrimoniale. Se si opta, invece, per una cerimonia civile, essa si può svolgere sia al comune che in una location a scelta degli sposi per cui si può iniziare a pensare al luogo delle nozze.

organizzare matrimonioLocation delle nozze: tra ville e castelli non c’è che da scegliere

Dopo aver pensato alla cosa più importante, ovvero la cerimonia, si può poi passare ai preparativi della location. Castelli, ville, hotel e ristoranti ma anche agriturismo e locali sul mare possono rappresentare una scelta significativa che gli sposi faranno tenendo sempre in considerazione il periodo dell’anno in cui convoleranno a nozze. Dopo aver scelto, quindi, il luogo, si passa alla rassegna del menù e del tipo di pranzo o cena che si vuole organizzare. Tra buffet, cene fredde, pranzi o cene serviti ed aperitivi, ogni coppia può scegliere in base alle proprie esigenze il tipo di evento, tenendo conto sia del proprio budget che di cosa si vuole offrire ai propri ospiti.

organizzazione del matrimonio a 360

Abito da sposa: un sogno ad occhi aperti

Dopo aver pensato a location varie, dunque, arriva il momento per la sposa di rivolgere l’attenzione all’abito da sposa. L’abito da sposa dovrà essere un sogno ad occhi aperti, capace di lasciare tutti senza parole ed adatto allo stile di chi lo indossa. Anche lo sposo potrà darsi da fare per scegliere il suo abito ma i tempi per lui sono molto più ridotti per cui, anche qualche mese prima delle nozze, può iniziare a scegliere il suo vestito da sposo.

Bomboniere, partecipazioni e liste nozze: l’ultimo step nell’organizzazione

Non resta che pensare ai dettagli adesso: dalla musica per matrimonio ai fiori per la chiesa e agli addobbi per il locale. L’animazione per i bambini è essenziale, così come il trovare un bravo fotografo per matrimoni che sappia andare incontro ai gusti dei due sposi. Infine le bomboniere e le partecipazioni nuziali saranno l’ultimo step dell’organizzazione. Personali e particolari, le bomboniere sono un omaggio da dare agli ospiti alla fine della cerimonia come ringraziamento per aver partecipato ad un giorno così importante.  Per chi lo desiderasse, infine, si può pensare alla lista nozze da fare sia in un negozio di viaggi che in un negozio di articoli per la casa, per dare ai propri ospiti l’opportunità di acquistare un regalo che sia bello e che rientri nei gusti degli sposi.