Home / Organizzare Matrimonio / Quanto costa una wedding planner a Chieti?
wedding planner chieti

Quanto costa una wedding planner a Chieti?

Perché oggigiorno sempre più persone decidono di rivolgersi ai cosiddetti wedding planner, ossia specialisti nell’organizzazione di eventi, principalmente matrimoni? Quello che fino a qualche anno fa sembrava ad appannaggio esclusivo di persone famose, attualmente è alla portata di tutti. Indubbiamente ogni persona è in grado di poter organizzare il proprio matrimonio ma, contrariamente a quanto si possa pensare, affidarsi ad uno specialista può consentire un notevole risparmio nella realizzazione dell’evento. In primo luogo uno di tipo economico, già di per se apprezzabile, ma anche un cospicuo risparmio di tempo e di stress a cui sottoporsi; chiunque abbia provato questa esperienza sa bene di cosa si parla, i problemi da affrontare potrebbero essere incalcolabili.

Nello specifico l’organizzazione delle nozze non è così divertente come si potrebbe immaginare, può rivelarsi un’esperienza decisamente stressante, i dettagli di cui prendersi cura sono pressoché infiniti.
Anche la scelta dei fornitori non è facile come potrebbe sembrare; uno specialista del settore ha come punto di riferimento fornitori con i quali collabora costantemente ed avrà prezzi certamente migliori di quelli che si potrebbero ottenere pensandoci da soli.
Ultimo ma non meno importante, l’organizzazione dell’evento richiede tempo, moltissimo tempo. Ad esempio il giorno stesso delle nozze potrebbe essere di fondamentale importanza avere una persona di fiducia a cui poter delegare compiti che gli sposi non potrebbero essere in grado di svolgere.

I servizi offerti da questi specialisti sono veramente innumerevoli; si va dalla consulenza per le scelte più basilari come la definizione della location, degli abiti, gioielli, trucco e fiori, fino alla gestione dei servizi di catering e banqueting, la scelta della vettura, la musica, il servizio fotografico ed il viaggio di nozze.
Oltre a questi di tipo tradizionale, negli ultimi anni ne sono stati concepiti di nuovi: tra i maggiormente particolari ed originali si segnalano il wedding web site, un sito internet in cui poter inserire vari tipi di informazione per i parenti e gli amici più lontani; l’angolo bimbi, adatto per lo svago dei più piccoli ma anche per il conseguente relax dei genitori ed il servizio di dog sitter, indispensabile per eventuali invitati che non vogliano rinunciare alla presenza del proprio animale domestico.

I costi del wedding planner

Per quello che riguarda i costi di tali servizi di un wedding planner a Chieti è bene premettere che, ad oggi, in Italia questo tipo di professione non è ancora correttamente regolamentata, perciò ogni wedding planner può proporre l’onorario che ritiene più adeguato. Una nota negativa per tale mancanza di regolamentazione è il rischio di poter incappare in persone poco serie e professionali che, improvvisandosi in questo tipo di professione, corrono il rischio di danneggiare o screditare i veri esperti del settore agli occhi dei potenziali clienti.

Comunemente, un wedding planner affidabile, nel caso in cui debba organizzare totalmente un matrimonio, si fa retribuire in uno dei seguenti modi: o applicando un prezzo fisso al di fuori del bilancio preventivato dagli sposi oppure utilizzando una percentuale che normalmente va dal 10 al 20% sul budget totale stanziato per il matrimonio. Una terza ipotesi, a dire il vero poco utilizzata in Italia, prevede che l’onorario dello specialista sia pagato dai fornitori di tutti gli altri servizi che si utilizzeranno.

La soluzione solitamente più usata è la prima, ovvero quella della percentuale già compresa nel totale del bilancio a disposizione; in tal caso, chiunque decida di affidarsi ad un professionista del settore, spenderà esattamente la cifra che aveva in mente di utilizzare. La quota rimanente potrà quindi essere adoperata per tutti gli altri fornitori e prodotti necessari alla realizzazione dell’evento.

Per i futuri sposi che non necessitino di un’organizzazione completa, ma solo parziale, come ad esempio la direzione artistica dell’evento o la ricerca di alcuni fornitori, come già accennato, non esiste un listino prezzi specifico a cui fare riferimento ma, indicativamente, i costi potrebbero aggirarsi dai 50 ai 600/700 euro.

Informazioni Luigi Manzoni

Potrebbe interessarti anche

Matrimonio già organizzato, cosa succede se salta

Organizzare un matrimonio è un impegno molto oneroso, per questo sempre più di frequente gli ...