Home / Altro / Speciale sposo: le tendenze 2014 per gli abiti maschili

Speciale sposo: le tendenze 2014 per gli abiti maschili

home-vestiti-da-sposo-2014Quando si tratta di organizzare un matrimonio capita spesso che l’attenzione si concentri tutta sulla sposa, lasciando che invece lo sposo rimanga più defilato. Nella realtà però il matrimonio è un evento di grandissima importanza anche per l’uomo, che è interessato ai dettagli dell’allestimento tanto quanto la sua partner. Non c’è da stupirsi, dunque, se anche lo sposo riserva un attenzione particolare alla scelta del completo da indossare per il grande giorno.

Come per l’abito da sposa, anche il completo da sposo subisce le influenze della moda, e, per quanto riguarda il 2014, queste sembrano prediligere uno stile dandy-chic per la collezione maschile 2014.Abito-sposo-2014-Cleofe

I classici colori grigio e nero, declinati in varie tonalità, sono rivisitati attraverso tessuti brillanti, lasciando anche al bianco la possibilità di fare capolino sull’altare. Richiamandosi allo stile che permeava i primi anni del secolo scorso, le collezioni del 2014 puntano molto sul tight e sul mezzo tight, utilizzati come base per giocare con i dettagli in chiave moderna. Non manca nemmeno un tocco di esotismo, grazie alle giacche alla coreana, a volte finemente ricamate, che richiamano lo stile coloniale e l’abbigliamento elegante del lontano oriente.

Le cravatte, accessorio per eccellenza dell’eleganza maschile, vedranno riconosciuta la loro importanza: via libera, dunque, a cravatte ricamate e a cravatte foulard da annodare al collo o da lasciare ricadere morbidamente. Il tutto senza dimenticare un bel fermacravatte, magari gioiello, per osare senza scadere nell’eccesso.

Gli sposi che volessero invece rimanere fedeli alla tradizione e non sottostare ai dettami della moda dovranno comunque ricordare che il frac e lo smoking sono ormai considerati eccessivamente datati e non consigliabili da indossare nel giorno del matrimonio. L’abito da sposa di colore nero, grigio scuro o blu può andar bene tenendo sempre presente che lo sposo non deve di certo confondersi con il resto degli invitati per cui, oltre al classico fiore all’occhiello, un abito da uomo più particolare resta sempre gradito.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

L’ eleganza di viaggiare in maserati per il tuo matrimonio

Uno dei brand più elegante nel settore delle auto di lusso, è certamente Maserati che, ...