Home / Organizzare Matrimonio / Tutti i segreti per organizzare un matrimonio perfetto
organizzare un matrimonio perfetto

Tutti i segreti per organizzare un matrimonio perfetto

Oggi vi elenchiamo alcuni consigli di cui non potrete fare a meno per organizzare un matrimonio perfetto.

 

1. Quando arriva il grande giorno?

Quando una coppia si fidanza, molto spesso si agisce impulsivamente spinti dalle emozioni e dalla frenesia. Il primo consiglio è quindi quello di aspettare un paio di settimane dall’annuncio del fidanzamento, e poi iniziare con l’organizzazione del matrimonio.

2. Scegli il tema

Una volta individuato il tema e la location (all’aperto, in spiaggia, ecc) dove celebrerete il vostro matrimonio, tutto il resto (colori, arredo, decorazioni, ecc) verrà da sé.

big14

3. Create una lista di ciò che è ‘Necessario’ e di ciò che si ‘Desidera’

Fare un elenco di ciò che non può mancare per rendere il giorno del vostro matrimonio speciale (es. un buon fotografo, un luogo accessibile, ecc) e poi elencare invece ciò che si ‘desidera’ per personalizzare il vostro matrimonio (es. centrotavola ornato, inviti personalizzati, ecc).

4. Stabilite un budget

Prima di fare qualsiasi spesa individuate bene il budget che avete a disposizione così da non fare spese avventate che riducono le disponibilità per le altre esigenze del matrimonio.

5. Risparmiare sì, ma con attenzione

Affidatevi a professioni e personale qualificato, così organizzare un matrimonio perfetto non sarà un problema e sarete meno stressati.

6. Si fedele a te stesso!

Se nell’organizzare il grande giorno riceve suggerimenti che non vi entusiasmano, dovreste cortesemente dirlo e fare ciò che realmente volete fare.

7. Prendetevi i vostri tempi

Per organizzare un matrimonio perfetto è bene che ci si occupi di un compito alla volta. Alcune cose richiederanno un’ora, altre tre settimane o anche un mese, quindi avere un solo obiettivo alla volta vi permetterà di concentrarvi sul compito stesso senza confondervi.

8. Controllare le scadenze

Controllare sempre con attenzione le date in cui dovete effettuare pagamenti o confermare impegni almeno due settimane prima di tali date.

9. Musica

Contattate chi si occupa della musica/intrattenimento del vostro matrimonio, da sette a dieci giorni prima del matrimonio per confermare i dettagli e non lasciare nulla al caso.

10. Luna di miele

Si consiglia, se possibile, di non partire per la luna di miele subito ma attendere qualche giorno. Questo serve per un paio di motivi. Uno è che è possibile trascorrere più tempo con i parenti e amici stretti che hanno viaggiato per assistere al vostro matrimonio. L’altra ragione è che sarebbe bene per la sposa e lo sposo, che si rilassino un po’ dopo lo stress dei mesi precedenti e del giorno stesso del loro matrimonio.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Matrimonio già organizzato, cosa succede se salta

Organizzare un matrimonio è un impegno molto oneroso, per questo sempre più di frequente gli ...