Home / Abiti Matrimonio / Un bouquet per ogni sposa: tu quale preferisci?

Un bouquet per ogni sposa: tu quale preferisci?

bouquet_palla_bigIl bouquet che la fortunata sposa reca in mano mentre percorre la navata è, per tradizione, l’ultimo omaggio che il futuro sposo le offre in dono prima che gli innamorati diventino marito e moglie. Naturalmente lo sposo, al momento della scelta del bouquet, seguirà i preziosi consigli della sua fidanzata: infatti, il bouquet deve essere sempre coordinato col vestito che sarà indossato dalla sposa, che, si sa, allo sposo non è dato conoscere con anticipo.

Il colore dei fiori dovrà abbinarsi al colore dell’abito nuziale: un abito di colore bianco permetterà una scelta molto ampia, mentre per quanto riguarda abiti dal colore avorio o dai toni pastello bisognerà prestare attenzione a che i colori non siano in contrasto fra loro.

bouquet-a-cascata-5Il bouquet può essere accompagnato da un porta-bouquet, un oggetto molto in voga durante il XIX secolo: se all’epoca esso era particolarmente sfarzoso, decorato con gemme e finemente cesellato, i porta-bouquet moderni sono all’insegna della sobrietà, di solito in semplice argento senza decorazioni particolarmente in vista.

Esistono numerose forme da dare al bouquet e ognuna di queste è strettamente legata alla corporatura della sposa. Una sposa minuta, per esempio, sarà esaltata da un bouquet tondeggiante composto da piccoli fiori, mentre per una sposa alta e snella l’ideale sarà un bouquet aperto e voluminoso. Le spose più formose, invece, potranno scegliere l’elegantissimo bouquet a cascata, che, attirando lo sguardo verso il basso, crea anche un effetto snellente.

Bisogna inoltre tenere a mente che il bouquet non deve assolutamente essere troppo pesante: alla sposa deve infatti essere consentito di maneggiarlo comodamente senza affaticarsi.  Il fiore è un simbolo di amore, di bellezza, di nuova stagione che fiorisce. Proprio per questo ogni bouquet deve dare il giusto risalto alla sposa che lo porta, come simbolo di nuova vita, di bellezza e di naturalezza che da quel giorno in avanti i due innamorati vivranno assieme.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Matrimonio: l’intimo per lui

Durante i preparativi per il matrimonio la sposa acquista tutto ciò che è necessario per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *