Home / Altro / Video matrimoniali: le caratteristiche del video perfetto
Matrimonio

Video matrimoniali: le caratteristiche del video perfetto

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti della vita e chi sceglie di passare il resto di quest’ultima con la persona che ama, vuole che tutto sia perfetto e curato al meglio nei minimi dettagli.

Gli sposi vogliono passare una giornata indimenticabile, divertente, serena e gioiosa e vorrebbero che gli invitati provassero la stessa sensazione naturalmente. A chi non è mai capitato di annoiarsi un pochino a quei matrimoni classici, magari con la musica da sala e da accompagnamento. Per organizzare una serata indimenticabile ed originale bisogna preparare la giusta atmosfera ed, in seguito, si potrà pensare ai dettagli.

Un modo molto utilizzato dagli sposi, ultimamente, per intrattenere gli invitati in sala è quello di creare un video che ripercorra la storia della loro vita: si parte dai primi anni di vita sino al momento in cui essi si sono conosciuti, per poi arrivare al racconto dei preparativi del matrimonio ed al giorno delle nozze. Occorre scegliere una musica di sottofondo adatta, oltre ad una selezione di scatti che scandiscano i più belli attimi di vita passati insieme.

Tante sono le caratteristiche che un video di matrimonio deve avere per essere perfetto: si può scegliere di realizzare un video lip-dub con gli amici più cari. Il video sarà realizzato prima del matrimonio e vedrà tutti gli amici recitare, in playback, la canzone che fa da colonna sonora all’amore degli sposi. Un’altra idea molto carina è quella di ideare un vlog di matrimonio: si tratta di immortalare, con una videocamera, i momenti salienti dei preparativi delle nozze.

Si va dal filmare la ricerca della chiesa alla prova dei menù, per poi arrivare alla scelta del vestito e degli accessori. Potreste inserire, per ridere un po’, qualche momento giocoso dei rispettivi addii al nubilato/celibato senza svelare troppo naturalmente! Il risultato che ne verrà fuori sarà, allo stesso tempo, emozionante e divertente.

Potrete intrattenere i vostri ospiti con un video in stop motion, una particolare tecnica basata sul susseguirsi di immagini che danno l’idea del movimento. A questo potrete aggiungere delle interviste, fatte prima del matrimonio, a parenti ed amici.

Sarebbe ottimo scegliere di affidare la realizzazione di video matrimoniali ad un professionista, in modo che niente venga lasciato al caso. Il professionista, che si avvale di almeno un altro operatore, dovrà prima effettuare un sopralluogo in modo tale da studiare le luci e le ombre ad esempio. È bene che gli operatori siano due per poter riprendere sia i momenti dei preparativi della sposa, sia quelli dello sposo, oltre a filmare i momenti della cerimonia da punti di vista differenti.

Tutti i dettagli, tutte le emozioni della cerimonia, del ricevimento e di eventuali balli sino all’alba devono essere colti e raccontati in ogni sfumatura. Per rendere il video di matrimonio ancora più emozionante potrete scegliere di inserire delle romantiche frasi, insieme a delle dediche speciali reciproche.

Ancora meglio se le dediche siano lette, e registrate, dagli sposi: la voce spezzata dall’emozione renderà il tutto più vero, sentito ed emozionante. Non resta che scegliere quali idee inserire nel vostro video di matrimonio, e godervi la festa che vi aspetta.

Informazioni Aristide Banfi

Potrebbe interessarti anche

Il reportage fotografico di matrimonio: affidatevi all’occhio e al cuore di un vero fotografo.

Raggiunto come traguardo da alcuni e vissuto sulla scia di un travolgente entusiasmo passionale da ...