Corso pre-matrimoniale: come prepararsi al matrimonio in comune

corso-prematrimoniale (1)Stai per sposarti in comune ma vuoi essere preparato sul passo che stai per compiere? Per darti una mano e per un cammino di coppia più semplice da seguire arrivano i nuovi corsi pre-matrimoniali per chi non sceglie la cerimonia religiosa di nozze.

 Fare il “grande passo” e diventare marito e moglie è di sicuro un cambio di vita totalizzante che porta con sé tante certezze ma anche tantissimi dubbi sul futuro e su tutto quello che accadrà da lì a breve. Le coppie moderne, a differenza di quanto accadeva qualche anno fa, conoscono molto meglio il partner, sanno a cosa vanno incontro con la convivenza e riescono anche a fare una scelta di vita più ponderata sebbene l’ansia da matrimonio sia sempre in agguato.amore1

Nelle grandi città italiane si organizzano diversi corsi pre-matrimoniali nei centri socio-psicologici, con psicoterapeuti che affronteranno, di seduta in seduta, tutti gli aspetti più importanti della vita a due. Per informarsi su un corso nella propria città basta cercare info utili sul web, contattare gli enti di zona e fissare il primo appuntamento. Per chi, poi, non volesse partecipare a sedute di gruppo ma preferisce sedute individuali, si possono anche organizzare dei veri e propri incontri con lo psicologo per parlare delle dinamiche di coppia e confrontarsi per un inizio di relazione semplice e sereno. Oltre all’aspetto caratteriale, però, è bene anche tenere in considerazione cosa dice la legge in merito al matrimonio.

Un avvocato specializzato potrà rispondere a tutte le vostre domande in tema di separazione o unione dei beni, figli, proprietà acquistate prima o dopo il matrimonio e tutto quello che riguarda gli aspetti più pratici della vita a due.  Con il matrimonio si suggella un patto d’amore, in chiesa come al comune, e bisogna sempre arrivare preparati ad un traguardo che rappresenta anche un po’ un inizio, per dar vita ad una nuova famiglia.

Informazioni Annalisa Martini

Preparare un matrimonio è un atto d'amore ed è con lo stesso amore che curo e seleziono accuratamente tutto quanto è necessario ad un evento memorabile. Con grande passione ed esperienza, guido gli sposi verso l'inizio di una nuova vita, perché è sempre nei dettagli che si intravede la grandezza.

Potrebbe interessarti anche

Cosa c’è da sapere sui corsi prematrimoniali

Hai deciso di sposarti? Vuoi informazioni sui Corsi prematrimoniali? Scopri quando i futuri sposi devono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *